Un altro impasto “certificato” da Mirko Petracci (Pizzeria La Scaletta, Ascoli Piceno). Questa volta è una focaccia con una ricetta perfetta da fare a casa, anche per i più pigri o per gli amici alle prime armi.
Impasto diretto, lievito di birra, da impastare a mano o in impastatrice.
Ingredienti:
- 500 g di farina (debole W 200)
- 300 g di acqua
- 15 g di lievito di birra fresco (in polvere 8 g)
- 20 g di latte parzialmente scremato (se in polvere 10 g)
- 15 g di olio extravergine d’oliva (anche qualche grammo in più se volete)
- 10 g di sale
PROCEDIMENTO
Impastare farina, 270 g di acqua, latte e lievito a bassa velocità in impastatrice (ma va benissimo anche a mano). Versare la restante acqua e il sale e far incorporare all’impasto. Aggiungere l’olio e impastare per 5 minuti o finché non si raggiunga una consistenza liscia della massa.
Far riposare l’impasto per 10 minuti. Formare le palline.
Per un padellino con diametro 24 cm serviranno circa 350 g di impasto. Per una teglia rettangolare il calcolo da fare è LATOXLATO; dunque se la teglia misura 30 cm x 30 cm, necessita di 900 grammi di impasto.
Stendere le palline nei contenitori prescelti precedentemente unti. Si può stendere l’impasto a mano oppure al mattarello per essere sicuri che lo spessore della focaccia sia uniforme. Ungere la focaccia e condirla con eventuali pomodorini, rosmarino o altri ingredienti. Far lievitare 4 ore a temperatura ambiente (almeno a 20°C, temperatura ideale di lievitazione 26-28°C).
Cuocere a 240°C per circa 10 minuti.